Informativa al trattamento dei dati personali dei candidati ai sensi del regolamento EU 679/2016 (GDPR)

Con la presente informativa la Ecotec Sistemi Di Telecomunicazioni Srl, in qualità di Titolare del trattamento (in seguito, “Titolare”), ai sensi degli artt. 13, 14 del Regolamento UE n. 2016/679 (in seguito, “Regolamento”) rende noto che i dati forniti saranno oggetto di trattamento, in modo lecito e secondo correttezza, in conformità alle disposizioni del Regolamento e nel generale rispetto degli obblighi di riservatezza a cui è ispirata tutta l’attività di Ecotec Sistemi Di Telecomunicazioni Srl.

1. Riferimenti e contatti del Titolare.

  • mail: info@ecotectelecomunicazioni.it
  • tel: 0968463444

2. Finalità e modalità del trattamento cui sono destinati i dati

Il trattamento dei dati personali raccolti da Ecotec Sistemi Di Telecomunicazioni Srl. è finalizzato alla gestione dei dati personali dei candidati, alla gestione dei rispettivi curricula e dei dati degli stessi candidati che afferiscono ai vari progetti ed iniziative collegate al recruiting e all’avviamento al lavoro. I dati personali sono raccolti sia direttamente forniti dal candidato che durante il processo di valutazione e selezione stesso.

Il trattamento dei dati personali è effettuato ai fini dell’instaurazione di un contratto di lavoro/collaborazione, ed avviene in conformità e nei limiti stabiliti dalle disposizioni richiamate dall’art. 113 del D.Lgs. 196/2003 “Codice Privacy” e dal Regolamento (UE) 2016/679, secondo principi di minimizzazione, correttezza e liceità ed in modo da garantirne la sicurezza e la riservatezza.

Il trattamento sarà effettuato sia con strumenti manuali che informatici/informatizzati e con logiche di organizzazione ed elaborazione strettamente correlate alle finalità stesse e comunque in modo da garantire la riservatezza, l’integrità e la disponibilità dei dati stessi nel rispetto delle misure tecniche, organizzative, fisiche e logiche previste dalle disposizioni vigenti e dalle procedure interne.

I dati personali trattati in modalità informatizzata sono conservati presso i CED di Ecotec Sistemi Di Telecomunicazioni Srl . I dati personali trattati in modalità non informatizzata sono conservati presso la sede Ecotec Sistemi Di Telecomunicazioni Srl collocata in Italia.

3. Tipologia di dati personali trattati

I dati personali trattati per le finalità precedentemente descritte, sono afferenti al curriculum consegnato dall’interessato e strettamente pertinenti e limitate a quanto necessari alla valutazione del candidato all’interno del processo di selezione nel suo complesso. A scopo esemplificativo, ma non esaustivo, verranno raccolti:

  • nome e cognome;
  • numeri telefonici e indirizzi e-mail;
  • luogo di residenza e/o domicilio;
  • dati afferenti al curriculum quali ad esempio: fotografie, qualifiche, esperienze e formazione e titoli di studio;
  • eventuale appartenenza a categorie protette (qualora il candidato informa dell’iscrizione a queste liste di collocamento obbligatorio).

4. Durata del trattamento

I dati raccolti per le finalità specificate nella Sezione 2) saranno conservati dal Titolare per il periodo strettamente necessario a conseguire la finalità stessa. Tuttavia, il Titolare potrà continuare a conservare tali dati per un periodo non superiore ai 5 anni, comunque nel rispetto della normativa vigente.

5. Base giuridica del trattamento e Natura obbligatoria o facoltativa del conferimento dei dati

Il trattamento dei dati personali per le finalità specificata nella Sezione 2) è basato sul consenso dell’interessato. Il consenso al conferimento dei propri dati personali da parte dell’Interessato ha natura facoltativa. L’eventuale rifiuto a fornire tali dati e a consentirne il trattamento comporterà l’impossibilità per il Titolare di gestire la candidatura nel processo di selezione.

6. Soggetti ai quali i dati possono essere comunicati e ambito di diffusione

I dati personali raccolti connessi alle finalità precedentemente enunciate nella Sezione 2) non saranno diffusi, ma potranno essere comunicati ai dipendenti e ai collaboratori del Titolare che sono incaricati al trattamento. Tali dati potranno essere altresì comunicati a soggetti terzi che svolgono attività per conto del Titolare in qualità di Responsabili del trattamento e nel rispetto delle prescrizioni del GDPR.

7. Diritti dell’interessato

L’interessato ha facoltà di esercitare i diritti di cui agli Artt. da 15 a 21 del GDPR, in particolare:

  1. di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, nonché della logica e delle finalità su cui si basa il trattamento;
  2. di ottenere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge;
  3. di ottenere l’aggiornamento, la rettifica dei dati inesatti ovvero, qualora vi abbia interesse, l’integrazione dei dati incompleti o la limitazione dell’utilizzo dei dati;
  4. di ottenere l’attestazione che le operazioni di cui ai punti 2) e 3) sono state portate a conoscenza di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;
  5. di opporsi, in tutto o in parte, per motivi legittimi, al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
  6. di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivi automatici i dati personali che lo riguardano forniti ad un Titolare del trattamento e di trasmettere tali dati ad un altro Titolare del trattamento, nonché di ottenere la trasmissione diretta dei dati da un Titolare del trattamento all’altro, se tecnicamente fattibile (portabilità dei dati);
  7. di revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca;
  8. di proporre reclamo ad un’autorità di controllo.

Per l’esercizio dei propri diritti l’interessato può contattare il Titolare (si veda la Sez. 1).